Si è conclusa ieri la Sagra de le Raze, manifestazione locale organizzata dall'omonimo Comitato No profit del Comune di Staranzano.
Non avendo mai partecipato all'evento ho deciso, quest'anno, di unire il piacere al dovere così dopo aver presidiato lo stand di Isontina Ambiente ho raggiunto gli amici del Miele delle Valli.
C'erano molti visitatori, più di quanto mi aspettassi, soprattutto giovanissimi e giovanissime, svestite e annoiate, provavano a fare le alternative con scarso successo.
La più grande delusione è stata la Raza preparata dalle cucine Acli: tanto per cominciare era surgelata motivo per cui inizialmente avevo deciso di non ordinarla. Complice la simpatia della vecchietta al banco ordinazioni, ho cambiato ingenuamente idea: la porzione era abbondante, nulla da dire, ma poco cotta e troppo, troppo salata. Non ho gradito neanche il personalissimo tocco dello chef, una bella mosca abbrustolita tra le due fettine di polenta in accompagnamento...un ingrediente segreto che avrei preferito rimanesse tale. Se consideriamo poi la lunga ora passata in coda prima di ordinare e i prezzi salati tanto quanto i condimenti...diciamo che su questo aspetto si può ancora migliorare, e tanto.
Gli standisti erano più o meno una ventina, presenti a rotazione, prevalentemente vendevano cibarie, soprattutto dolciumi.
Più di una quarantina invece gli appuntamenti musicali previsti dal 29 agosto all'8 settembre, non apprezzatissimi dai più agé che hanno preferito calcare la pista scaldandosi tra lisci e balli di gruppo. L'organizzazione ha ben pensato di variare il programma offrendo attrazioni sia per grandi che per piccini, per i più colti e i meno esigenti, ma senza ombra di dubbio, tra le esposizioni artistiche, i bonsai più curati, gli artisti di strada e la pesca-cieca, il momento più atteso di tutti è stato quello della tombola, ripetuta in quattro giornate, con un monte premi complissivo di 15mila euro. Non male eh?
L'appuntamento ultracentenario tornerà il prossimo anno, come di consueto a fine estate, un periodo ricco di eventi in FVG, tra cui spiccano il Friuli doc, la festa del libro con autori di Pordenonelegge e l'internazionale kermesse enogastronomica Gusti di Frontiera.