Per la 19^ edizione della Festa della Mela, la Nuova Pro Loco Tolmezzo ha invitato Massimiliano Zacchigna (noto a voi lettori come "il papi") a tenere una breve presentazione con degustazione dei mieli del Friuli.


Dato l'ensemble eterogeneo del pubblico, composto sia da apicoltori che da semplici consumatori, ha evitato di approfondire gli argomenti più tecnici e le nozioni normative che di solito riserva ai corsisti, per focalizzarsi su un aspetto spesso trascurato, quello delle false verità sul miele. 
Le dicerie o leggende metropolitane, si sa, col tempo entrano a far parte di quella sapienza condivisa, tramandata di generazione in generazione che però non ha fondamenti scientifici. 


Nel caso del miele, tra le frottole più note c'è il "va bene per i diabetici" o "va preso col latte caldo", tutte storielle che una volta smontate hanno lasciato molti sorpresi. 
Come sempre, la parte tanto attesa della degustazione guidata ha avuto il solito successo: tra i mieli campione sono stati proposti gli uniflorali Rododendro, Acacia e Tiglio, per concludere con un millefiori d'annata, tutti prodotti dall'apicoltore locale Maurizio Zanini.


Al termine della serata il Presidente della Nuova Pro Loco ha colto l'occasione per ribadire l'importanza di iniziative come questa, utili a formare, informare e guidare i consumetori a un più consapevole utilizzo del prodotto miele, conosciuto (vagamente) da molti, ma apprezzato (e gustato) da pochi.