Vi ricordate il Caldo Caldo? Quella bevanda al gusto caffè e cioccolata che si rovesciava, si agitava per 20 secondi e poi si beveva proprio...calda calda?
Mi è venuta in mente mentre studiavo in laboratorio; avevo la gola secca che bruciava addirittura, e volevo qualcosa di caldo e zuccherato anche se non molto dissetante. Non so come ma ho pensato: "Potrebbero inventare qualche bevanda da portarsi sempre dietro, magari che diventa calda dopo averla sbatacchiata un pò, giusto per sto mal di gola"...neanche finito di pensare e mi è venuto in mente di aver già visto una cosa del genere, ma non riuscivo a fare mente locale. Non capivo che forma avesse la cosa a cui si riferiva il mio ricordo, non sapevo il nome né sapevo se era solo qualcosa di cui avevo letto o sentito, ma avevo in bocca il sapore, e nel naso l'odore forte di cioccolato.
Pensa che ti ripensa...non mi vien in mente. Provo a digitare su google "bavanda calda da agitare" e finalmente lo trovo, si chiamava Caldo Caldo!
Ma perchè l'hanno tolto dal commercio?
Ho cercato qualche info e ho trovato solo che il calore veniva sviluppato dal cloruro di calcio sciolto in acqua: CaCl2(s) + H2O(l)    Ca2+ (aq) + 2Cl-(aq) + Q
Il cloruro di calcio però a causa dell'alta differenza tra la temperatura di ebollizione in soluzione e quella in soluto, è altamente corrosivo e in più veniva usato da parte dell'esercito federale russo nella guerra cecena; lo faceva sniffare modi pista di...zucchero a velo.
Uhm...non avevo più tanta voglia di Caldo Caldo, ho optato per una bottiglietta di Thè verde San Benedetto!