Che caos! Nel giro di una manciata di giorni ho avuto ogni possibile informazione e ogni suo contrario: 
  • passaporto sì o no? prima sì poi no...ma in Germania sanno che anche l'Italia è nell'Unione europea? Sì certo, ma preferirebbero di no.
  • Visto per il lavoro con cauzione pari a 120 euro...ehi da italiana non devo registrarmi all'ufficio immigrati!!!
  • Contratto di training prima o dopo la partenza? Questo è ancora da capire.
  • Appartamento: avrò un tetto sulla testa per i 6 mesi che starò in Germania? Forse sì, forse no, intanto fino a luglio mi ospita una collega dell'ICLEI, quelle chance! ehm, volevo dire what luck!
  • Conto bancario: lo apro in Italia col rischio che il bancomat non venga accettato in Germania come molti hanno confermato, o lo apro in Germania ben conscia che tra i tempi di richiesta/comprensione, avvio e chiusura pratica non riesca a ricevere la prima tranche della borsa? Amante del rischio si, ma preferisco giocare in casa. E allora BCC sia!
Di sicuro per ora c'è solo la data della mia partenza indi data di inizio training: 27 maggio. Alle ore 7.00 prenderò il treno da Udine diretto a Villach, dove scenderò per montare sul diretto per Bonn. Durata del viaggio pari a circa 12 ore. Pernotterò dove? Mah, anche questo è da vedere, forse in ostello forse da qualche anima pia che si è offerta di ospitarmi.
Al momento non ho né voglia né forza per preoccuparmene.