Tornando da Trieste sono entrata a Monfalcone percorrendo via Romana. Superate le casette dopo la farmacia e proseguendo verso il centro ho visto, all'altezza del vecchio passaggio a livello, una roba ufo che attraversava abbastanza lentamente.

Era a una distanza di 150-200 metri e anche se sono sempre più orba una "cosa" di quelle dimensioni non poteva sfuggirmi.
"E quella che bestia è?" ho detto a voce alta e un pò schifata.
Vedevo solo dei timidi luccichii provenire da una massa bianca e nera.
Andando avanti, la cosa e i colori si sono delineati. Ho oltrepassato il punto critico guardando ben bene l'oggetto di tanto spavento. Non capivo.
Dopo un centinaio di metri ho fatto inversione per tornare indietro e guardare meglio. Arrivata all'altezza giusta ho scrutato ancora, schivando i due uomini che cercavano di coprire la cosa.
Altri cento metri e poi di nuovo indietro.
A questo punto ho accostato, sono scesa e molto, molto cautamente mi son avvicinata.
"Senta, salve, scusi...ma...che cos'è?"
I due hanno stentato un "Buonasera"; il più mingherlino è rimasto in silensio tenendo in mano un aggeggio dotato di torcia, forse un cellulare, non so.
L'altro, uomo bruno, incappucciato, barbuto e con gli occhiali, ha detto: "Un'auto telecomandata".
Azz! Auto telecomandata...
Mi son avvicinata ancora un pò, sempre con rispettoso timore e ho osato un: "Porca miseria che figa!"
Il ghiaccio era sciolto!

BMW X6 per bambini, acquistata a Palermo in un negozio di giocattoli; stando a una breve ricerca online venduta alla modica cifra di 256 euro (almeno); tre velocità, dotata di lettore mp3, telecomandata, controllo ruote posteriori e anteriori, pilotabile da bambini posti su sedile con cintura di sicurezza.
Queste tutte le informazioni che sono riuscita a carpire in un paio di minuti.
Bella davvero! Ma ne fanno anche per galline? No, perchè nel caso...una follia per Carmelina e Juanita potrei anche pensare di farla.