Una settimana trascorsa a spedire e-mail a giornali, blog, riviste di settore, web ecc per garantire la massima copertura mediatica dell'EcoMobility World Festival organizzato dall'ICLEI richiedeva assolutamente una chiusura degna. Così la mia capa seconda in grado ha proposto pizza da Tuscolo, una delle migliori pizzerie di Bonn, almeno a detta dei bonnesi e anche di altri italiani miei colleghi
Solitamente sono restia a mangiare cibo italiano all'estero, primo perché preferisco assaggiare i piatti del posto e scoprire nuovi sapori, secondo perché la cucina italiana all'estero non è cucina italiana, anche se fatta da italiani, e comunque non era questo il caso. Quando manca la materia prima c'è poco da fare!
Per sta volta ho ceduto, caspita mi ha invitata la mia capa n. 2, voi che avreste fatto?!?
Prenoto per le 19, arriviamo in lieve ritardo, ristorante pieno. Dopo 5 minuti ci fanno accomodare al piano superiore. Una birra e alle 19.25 inizia l'attesa, durata 45 minuti buoni.

Tuscolo: salame, prosciutto, tonno, olive, peperoncini verdi, uovo all'occhio
Mare e monti: spinaci, rucola, prosciutto, tonno e scaglie di grana


Pizze grandi, certo, abbondanti anche, ma nulla a che vedere con le nostre pizze, assolutamente! Perché? Diversi motivi:
1. al posto della mozzarella usano il formaggio
2. l'accostamento dei sapori è stranissimo, anche per le pizze più comuni (vedi appunto mare e monti)
3. la pasta è molto molto sottile e palliduccia (no lasciatevi ingannare dalla crosta leggermente colorata)
4. la crosta non è spessa, né croccante fuori e morbida dentro, sembra cracker
5. era tiepidaaaaaaa. La pizza va mangiata calda, assolutamente, è un MUST!

Comunque, tirando le somme, per non essere una pizza italiana non era così male. Quanto al prezzo non saprei. Per la mia ho pagato 16,30 euro contando però 1 euro e 50 di troppo a causa del cameriere furbacchione che ha segnato la mia richiesta di sola mozzarella e niente formaggio come supplemento e poi ha anche fatto finta di dimenticarsi di darmi il resto giusto. Voleva fregare una turista? L'ho sgamato e si è scusato adducendo motivazioni più o meno plausibili tipo sono stanco, c'è casino, troppi clienti, mi spiace, bla bla bla. Ho fatto finta di credergli.

La serata è continuata con una passeggiatina in centro e poi casa, finalmente! Ore 00.38 ero a letto.
Oggi, ammetto, il risveglio non è stato dei migliori a causa della difficile digestione, ma un inaspettato dono da parte della padrona di casa potrà aiutarmi. almeno spero.


Questa mastodontica moka da 6 persone sarà la mia migliore amica, non c'è alcun dubbio!