27 ottobre 2013

A funny and unusual present for you Shermaine, my best boss number 2. I hope you will appreciate it.
Enjoy your new amazing experience, learn more new tasty recipes and do not forget to write me! Especially about stupid and funny issues, LOL.
See you soon boss, maybe next year in Hong-Kong, maybe in Thailand in 2015, maybe in Italy in my future bee farm. We'll see.

All the best.
Take care.







Posted on domenica, ottobre 27, 2013 by Unknown

No comments

22 ottobre 2013

La conta è iniziata signori. Siamo a un mese esatto dalla scadenza del mio contratto come tirocinante in quel di Bonn. E' ancora un pò troppo presto per fare il punto della situazione però la carrellata di ricordi, belli e brutti, di momenti esilaranti quanto deludenti e di storie da potare sempre con me, è già ben che fornita!
Tra le settimane deliranti per l'EcoMobility Festival, il breve ritorno in patria di settembre, la tonsillite (bastarda!) venuta a tradimento dopo le ferie e la folle lista di scadenze da rispettare al rientro nei primi di ottobre, il tempo per rilassarsi e divertirsi è stato veramente scarso. Fortuna che io e le mie complici ci siamo inventate delle comiche serate poker-dinner nate come originale ritrovo nel weekend, diventate poi golose occasioni per lo spetegules, caratterizzate da menù di n portate, alla fine delle quali, come immaginerete, era ben difficile che le carte vedessero il banco.

Il primo tentativo è stato un vero e proprio fiasco. Era un venerdì sera, dopo lavoro, a casa della mia capa seconda in grado. Si presumeva un menu leggero, la "cena tipo" delle famiglie di Hong-Kong: peperoni ripieni di carne macinata, pollo al curry con verdure (ricetta cinese) e branzini in umido, il tutto accompagnato dal classico riso basmati bollito.
Chicca sfiziosa 蒸水蛋 un semplicissimo piatto dalla consistenza simile al budino ottenuto sbattendo uova e acqua a temperatura ambiente, il tutto poi cotto al vapore e arricchito da un semplice intingolo di salsa di soya ed erba cipollina.






Inutile dire che dopo la strafogata venuta a chiudere la stressante settimana lavorativa, la forza di concentrarsi per un pokerino non c'era proprio.

La seconda poker-dinner è stata, al contrario, un successo senza pari: sfruttando il rinvigorente riposo del venerdì notte e dividendo i compiti con la compagna di avventure elisa, abbiamo portato un pò di Italia in quel di Bonn. Menu tradizionale, partendo da un antipasto freddo a base di olive ripiene di peperoni rossi, grissini e speck, bruschette di pane con pomodorini e carotine in pinzimonio. Portata principale: risotto alle zucchine preparato con Tracy e Shermaine che da tempo volevano scoprire i segreti per la riuscita di questo classico made in italy, mal riprodotto anche nei ristoranti più in di Hong-Kong come del resto del mondo. Tutto dipende dal tipo di riso, dalla tostatura, dalla cottura e non ultima la mantecatura. Confido abbiano imparato la lezione!
Elisa per l'occasione ha proposto un classico rustico senza tempo che si ritrova sulle tavole degli italiani nelle sue mille varianti, la torta salata con broccoli, pancetta e formaggio. Un abbinamento perfetto.
Vino Rosè a parte, la cena è terminata con un dessert non proprio o non esclusivamente italiano, il budino al cioccolato con base di biscotto e ricoperto da scaglie di cioccolato bianco e zucchero di canna. Come sia stato possibile giocare a carte fino alle 2 e mezzo di mattina dopo quest'indegna abbuffata ce lo dobbiamo ancora spiegare.

La terza e ultima poker-dinner di due sabati fa è stata, neanche a dirlo, una disfatta senza pari, sia per la mancata partita che per la dura prova sottoposta agli stomaci di tutte noi. Il menù particolarmente impegnativo necessitava che la chef in carica, me medesima, si servisse di un commis de cuisine, e chi meglio della mia capa Shermaine poteva prestarsi al gioco? Ormai pronta ad abbandonare per sempre (chissà) l'Europa per raggiungere Seul, non poteva esimersi dal seguire la sua ultima lezione personale di cucina italiana. In realtà è stato un teach-to-teach visto che tra antipasti, primi e contorni siamo passati dall'est-asiatico al mediterraneo.


Step 3: preparare l'impasto per il kimchi pancake (frittella coreana con verdure fermentate e
speziate) e i broccoli gratinati con panna, pangrattato, prezzemolo e pancetta.

Step 4: mani in pasta e preparare gli gnocchi di patate! So easy, so tasty but sooo laborious. 


Finalmente a tavola: ammirate elisa nella nostra posa tipo

Momento tanto atteso, quello della partita a poker? Macchéeeee quello del dessert no?! Una golosa torta tiramisù con base di pan di spagna bagnato al caffé, mascarpone montato con lo zucchero, pioggia di cacao e caffé in polvere, ulteriormente ingolosita da scaglie di cioccolato fondente. Va detto che accanto al caffé della foto c'era già pronto l'ammazzacaffé gentilmente offerto da elisa e valentina, le addette al bere per la serata. Personalmente avrei gradito anche uno stura lavandini...

Chiacchiere a non finire, siamo andate avanti a smangiucchiare e sbevecchiare fino alle 3 di mattina. Mitiche. Inutile dire che questi momenti già sono inclusi nella mia personal top ten from Bonn 2013.


Posted on martedì, ottobre 22, 2013 by Unknown

1 comment